LINGUE E CULTURE A CONFRONTO

Nella settimana di fine gennaio dedicata al recupero e al potenziamento, le classi del liceo linguistico (e un gruppo di allievi del turistico) del Pellati hanno sperimentato nuovi approcci didattici e comunicativi.

Per gli allievi delle seconde, che hanno vissuto una settimana ospiti di famiglie irlandesi, la scoperta di abitudini e stili di vita è stata vissuta “direttamente sul campo”; per i ragazzi delle altre classi sono state preparate attività di intercomprensione, nelle quali le lingue straniere sono state messe a confronto tra di loro. Questo approccio ha stimolato gli studenti ad entrare in contatto con lingue e culture nuove, suscitando in loro curiosità.

Gli studenti che hanno trascorso la settimana in Irlanda,  oltre a visitare Dublino, il museo dell’emigrazione EPIC , il monastero di Clonmacnoise  e  Galway, hanno potuto anche cimentarsi con  le danze irlandesi