Debate: selezioni regionali

Grande successo per il Pellati alle selezioni regionali del campionato nazionale di debate! Sesto posto assoluto e menzione come migliori debater per alcuni componenti della squadra.

Sabato 4 marzo la squadra del Pellati, composta da Hiba Boulgout, Alessia Lattuca, Arianna Roffino e Davide Scarlata del tecnico economico (classi 4BR 5BR), accompagnati dalle Prof. Daddio e Cairo, si è recata al Majorana di Torino per le selezioni regionali dei campionati nazionali di Debate.

Nel ruolo di giudice di altre squadre, oltre alle docenti, anche Mattia De Lucia, debater dell'anno passato.

I ragazzi hanno dovuto sostenere tre dibattiti, due ad impromptu, (che significa che il tema viene comunicato al momento e i debater hanno  un'ora a disposizione per organizzare la presentazione, senza potersi avvalere di strumenti elettronici) sui seguenti temi: "Questa assemblea ritiene che sia ormai superato valutare gli apprendimenti degli studenti attraverso una scala docimologica da 1 a 10" e "Questa assemblea disapprova l'ascesa di giovanissimi attivisti nei movimenti sociali".

Il tema assegnato con anticipo e preparato a scuola era molto complesso: "Questa assemblea ritiene che la transizione ecologica implichi l'abbandono del modello capitalistico".

Su quest'ultimo dibattito c'è stato un acceso ed avvincente scontro di valori che ha catturato  l'attenzione dei giudici, che si sono complimentati con i ragazzi per l’alto livello sostenuto.

I ragazzi sono stati contenti di essersi messi in gioco, di aver fatto nuove conoscenze e di aver affrontato squadre anche molto forti alle quali, tuttavia, hanno tenuto testa egregiamente.

I nostri allievi sono, infatti, arrivati sesti assoluti su 22 scuole, con due dibattiti vinti all’unanimità dei giudici ed un dibattito perso con un giudice a favore, ma con uno scarto di soli 8 punti e contro la squadra che rappresenterà il Piemonte alle selezioni nazionali (la prima in graduatoria).

Per ogni dibattito veniva segnalato dai giudici il miglior oratore ed Arianna Roffino è stata considerata la miglior oratrice di due dibattiti per “stile, capacità espositive e argomentative, capacità di svolgere adeguatamente il ruolo di replica”ed Hiba Boulgout è stata considerata miglior oratrice del terzo dibattito.

I ragazzi si sono detti pronti a ripetere l'esperienza e ciò gratifica le insegnanti che li hanno preparati. Alla fine della giornata erano stanchi, ma felici come chi è soddisfatto perché ha fatto qualcosa di importante, hanno superato ansie e paure  e hanno rappresentato la scuola al meglio, ottenendo un ottimo risultato.  A loro vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.

Il prossimo appuntamento sarà a fine marzo con il Torneo di debate organizzato dall’Università Bocconi di Milano.

Debate: selezioni regionali