Debate Day

Grande successo ha riscosso la prima edizione del "Debate Day”, che si è svolta sotto la cupola del Pellati di Nizza Monferrato.

La mattinata del 22 dicembre è stata dedicata, infatti, all’esercizio dello stile argomentativo e sono stati organizzati due dibattiti secondo la struttura del World School Debate e alcuni giochi di public speaking in lingua italiana, inglese e francese.

Il primo dibattito ha visto come protagonisti 8 allievi delle classi quinte dell’istituto tecnico commerciale. Gli allievi di 5A (Luca Cerutti, Alberto Leoncino, Elena Oceano e Alessio Moiso) si sono scontrati con quelli della 5B ragioneria (Davide Scarlata, Alessia Lattuca, Cristian Montebelli e Andrea Femminilli) sulla seguente mozione: “Questa assemblea giudica negativamente l’uso sempre

più diffuso tra i giovani (sia come fruitori del servizio sia come creatori di contenuti) di app di intrattenimento per adulti come Onlyfans".

Il secondo dibattito ha visto come protagonisti ragazze della ragioneria e liceo linguistico che hanno iniziato solo quest’anno ad approcciarsi alla metodologia del debate. La squadra pro era formata da Hiba Boulgout, Luna Martini e Giada Furnari, coadiuvate dal tutor Davide Scarlata, la squadra contro da Arianna Roffino, Sofia Botto e Matilda Mondo, coadiuvate dal tutor Alessia Lattuca. La mozione su cui si sono scontrati è stata la seguente: “Questa assemblea ritiene che la sperimentazione animale dovrebbe essere vietata".

Entrambi i dibattiti sono stati avvincenti ed emozionanti. I ragazzi si sono calati nella parte di debaters tenendo un ottimo stile e argomentando puntualmente e con passione le proprie ragioni a favore o contro le mozioni date.

Il progetto di debate che la scuola propone è coordinato dalle Prof.sse Anna Daddio e Laura Cairo, che sono state anche giudici, insieme alle Prof.sse Verri e Pata in questo debate day.

Importante è stato anche l'intervento del pubblico in sala, composto da docenti e studenti che hanno avuto l’opportunità, dopo il debate, di dialogare e porre domande ai componenti delle squadre.

Al termine dei due dibattiti la mattinata è proseguita con dei giochi di public speaking in italiano, francese ed inglese gestiti dal Prof.ssa Usberti e svolti dagli alunni delle classi del liceo linguistico (1EL, 2EL 3EL). I giochi e gli esercizi hanno avuto come obiettivo quello di migliorare da un lato la capacità di saper parlare in pubblico dall’altra di potenziare lo sviluppo del pensiero critico e l’espressione delle proprie opinioni. I ragazzi si sono confrontati con la difficoltà di imparare a parlare davanti una platea in modo chiaro, efficace e accattivante gestendo le emozioni di ansia o paura che sempre possono presentarsi quando ci si rivolge a un’ audience.

Le attività proseguiranno per tutto l’anno scolastico, anche per prepararsi alle selezioni regionali, che si terranno in primavera nonché ad un debate proposto dall'Università Bocconi al quale parteciperanno gli alunni di 5BR.

DEBATE DAY