imagealt

Green Game 2022

Green game è un progetto di educazione ambientale, parte essenziale nella formazione di una cittadinanza attiva e responsabile. E’ ideato e sostenuto dai consorzi nazionali no profit CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA che si occupano di avviare al riciclo i materiali che residuano al termine del processo di consumo, raccolti dai comuni italiani tramite raccolta differenziata.

Per avere un’idea dell’attività dei consorzi, si pensi che, in Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali, che fa capo al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ne recupera circa il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Nello specifico, CIAL si occupa di recuperare l’alluminio, COMIECO la carta e il cartone, COREPLA la plastica, COREVE il vetro e RICREA l’acciaio.

Dopo diverse edizioni di Green game condotte con successo in presenza in una sola regione per ogni anno (Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio e Campania) l’edizione 2022 è stata nuovamente estesa, come quella 2021, alle scuole di tutte le regioni italiane in versione DIGITAL.

Green game digital si pone un obiettivo ambizioso: quello di sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui temi dell’economia circolare, offrendo loro una ampia visione circa la concreta opportunità  di ridurre la produzione di rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata e valorizzare il riciclo degli imballaggi in ALLUMINIO, CARTA E CARTONE, PLASTICA, VETRO E ACCIAIO.

Green Game per il valore didattico, etico e formativo è anche patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Otto classi dell’Istituto Pellati (1AR, 1BR, 1DR, 1DL, 1EL, 2AR, 2BR e 2CT) hanno partecipato ad uno degli incontri on line del progetto.

Gli studenti si sono collegati su una piattaforma riservata, realizzata e gestita dagli esperti formatori della PeakTime – agenzia specializzata in progetti didattici, scelta dai Consorzi per gestire l’intera iniziativa – e nella prima fase hanno assistito alla lezione supportata da contenuti multimediali appositamente studiati per catturare anche on line la loro attenzione.

Al termine si è passati alla fase di “verifica”: quiz, domande a risposta multipla a tempo, vero o falso, per stabilire il grado di apprendimento dei ragazzi durante la lezione e individuare così i più meritevoli dell’appellativo di “esperto riciclatore”. Lo studente più bravo è risultato Kristian Filipov della 1BR che si è aggiudicato un buono per gli acquisti online, mentre la classe migliore è stata la 1BR del tecnico economico che si è assicurata il biglietto per partecipare alla Finalissima Nazionale nella quale incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto in tutta Italia. Una possibilità di partecipazione alla finale spetta anche alla classe 1DR, seconda classificata nella selezione interna al Pellati, se rientrerà tra le dieci migliori seconde a livello nazionale.