WeFree

A partire dal 18 febbraio 2021, oltre 3.700 studenti avranno la possibilità di prendere parte alla campagna di prevenzione “WeFree – Il mondo che vorrei dipende da noi” del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

La campagna toccherà tutte le province di Piemonte e Valle d’Aosta, coinvolgendo complessivamente circa 3.750 ragazzi e 300 insegnanti di 175 classi in 54 scuole secondarie di primo e secondo grado. Due classi dell’indirizzo Turismo (la 1CT e la 3CT) del plesso di Canelli dell’Istituto Pellati avranno mercoledì 24 febbraio l’opportunità di partecipare ad uno degli incontri del progetto.

“WeFree” è una linea progettuale, realizzata dalla Comunità di San Patrignano, rimodulata nella versione on line per rispettare le regole imposte dall’emergenza sanitaria.

Alcuni ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano porteranno la loro testimonianza agli studenti, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita in Comunità.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire ai giovani contenuti, strumenti e stimoli per la prevenzione delle dipendenze e per l’educazione a stili di vita consapevoli. Al termine della testimonianza gli studenti avranno modo di interagire e porre domande.

All’incontro è collegato il contest fotografico #distanti ma vicini su cosa significhi per gli studenti il tempo della pandemia.